CMFS Riordino fondiario

Cole lunghe

L’assemblea di zona del 16 novembre 2015 e l’assemblea generale del 18 novembre 2015 decisero di avviare il riordino fondiario del comparto dei terreni in località Cole lunghe bonificato da oltre trenta anni, ma da allora privo di confini di mappa e strade di accesso.

Mettiamo a disposizione i seguenti file a titolo di documentazione.

Ultimi atti.

Il 26 febbraio 2021 la Giunta provinciale con delibera n. 309 ha approvato il piano di riordinamento fondiario.

Il Consiglio dei delegati nella seduta del 30 marzo 2021 come risulta dall’apposito verbale qui pubblicato:

  • al punto 10 ha approvato la contabilità finale con regolare esecuzione, liquidazione finale e rendicontazione e ha incaricato il Presidente di presentare l’istanza tavolare per iscrivere nel libro fondiario i nuoti titoli di proprietà
  • al punto 11 ha approvato il ruolo a copertura dei costi rimasti a carico dei proprietari dei terreni nel riordino fondiario di Cole lunghe.
  • a giorni verrà presentata l’Istanza tavolare

Il Presidente il 6 aprile 2021 alle ore 12:36:14 ha presentato l’istanza tavolare GN 1238

Immissione nel possesso in aprile 2020.

Il 7 aprile 2020, in barba al Coronavirus, siamo riusciti a posare i termini di confine costituiti da cippi in cemento armato profondi un metro e pali in castagno alti un metro e lo stesso giorno abbiamo spedito una lettera raccomandata ai proprietari informandoli che possono entrare in posssesso della nuova particella loro assegnata come deliberato nell’assemblea di zona del 12 novembre 2019.

CMFS-CL-2020-mappa-riordinata CMFS-CL-2020-mappa-raffronto Posa primo cippo
Posa primo cippo

Procedura espropriativa di alcuni terreni (marzo 2019)

  • Domanda del decreto di autorizzazione agli espropri
  • fascicolo documentazione
  • mappa sovrapposta in trasparenza su ortofoto alta definizione 15 cm/pixel
  • determina dirigente Provincia Trento di esproprio definitivo

Precedente documentazione:

  • Documentazione:
  • Domanda e progetto:
  • Finanziamento e commissioni:
    • La lettera del dirigente provinciale di ammissione e finanziamento (vedi anche le determine 577 e 882 del 2016)
    • la commissione di stima ai sensi dell’art. 37 LP 4/2003, nominata dal consiglio dei delegati nella seduta del 12 dicembre 2016 è composta da:
      • Antonio Parolari Presidente
      • Mariano Scaglia
      • Fabrizio Giovanelli (rappresentante del servizio agricoltura della PAT)
      • Flavio Zanetti (rappresentante degli ordini e collegi professionali)
      • Francesco Giacomolli (rappresentante del comune)
    • La commissione per l’esame dei ricorsi nominata con delibera della Giunta provinciale del 2 dicembre 2016 n. 2171 è composta da:
      • Dagostin Fabrizio Adriano – Presidente – Dirigente del Servizio Agricoltura;
      • Borzaga Silvana – membro – funzionario del Servizio Libro Fondiario;
      • de Clauser Rosella – membro – funzionario del Servizio Agricoltura;
      • Pagano Mario – membro – funzionario del Servizio Agricoltura;
      • Bazzoli Lucio – membro – funzionario del Servizio Catasto, Ufficio di Tione;
      • Bleggi Diego – membro – sostituto direttore dell’Ufficio Agricolo Periferico di Rovereto, Riva e Tione del Servizio Agricoltura;
      • Tonelli  Gianantonio – membro – direttore dell’Ufficio Tecnico e per l’Agricoltura di Montagna del Servizio Agricoltura.
    • La commissione di stima ha ultimato i lavori e consegnata la documentazione il 22 giugno 2017. Dal 28 giugno sono in pubblicazione:
      • la relazione di stima
      • il fascicolo con le stime delle singole particelle
      • il riassunto con glossario e descrizione delle operazioni di stima
      • il video dell’area interessata al riordino realizzato con un drone
      • la lettera tipo di convocazione dell’assemblea di zona informale informativa per giovedì 6 luglio 2017
      • la presentazione nell’assemblea zonale informale informativa per giovedì 6 luglio 2017